
Besciamella senza lattosio
Ecco una nuova preparazione base, una ricetta che non può assolutamente mancare nel vostro ricettario perché viene usata in molte preparazioni (guardate nel blog).
Come vedrete ho sostituito alcuni ingredienti per necessità, io e i miei figli siamo intolleranti al lattosio.
- 500 g di bevanda a base di soia
- 50 g di maizena
- ½ cucchiaino di sale
- 1 pizzico di noce moscata in polvere
- 20 g di olio extravergine di oliva
Procedimento bimby:
Mettere nel boccale la bevanda a base di soia, l’amido di mais, il sale e la noce moscata e cuocere: 9 min./90°C/vel. 4. Aggiungere l’olio extravergine di oliva, 20 sec./vel. 4.
Procedimento tradizionale:
In un pentolino mettete l’olio, unite la farina mescolando con la frusta. Accendere il fuoco e versare la bevanda vegetale in una sola volta continuando a mescolare finché inizia a bollire. Salare il composto e con la fiamma bassa cuocete ancora fino a che il composto si sarà addensato ma contemporaneamente non presenterà grumi di farina. Togliere dal fuoco ed insaporite con un pizzico di noce moscata.
Fate attenzione che la bevanda di soia non sia dolcificata altrimenti altera il sapore finale della preparazione in cui utilizzerete la besciamella. il preparato potrebbe, per taluni, risultare troppo morbido, quindi per addensarlo un pochino o aumentate il tempo di cottura oppure mettete, a discrezione, più maizena. Attendete la fine della preparazione e poi decidete come procedere.
Io l’ho fatta così perché in casa mia ci sono degli intolleranti al lattosio ma può essere considerata una ricetta per vegani in quanto non viene usato nessun ingrediente di derivazione animale.