crepes con ripieno di radicchio
0

Crepes con ripieno di radicchio

Oggi facciamo insieme delle buonissime crepes con ripieno di radicchio.

È un piatto semplice da fare, incuriosisce anche i bambini più reticenti verso le verdure, in occasioni speciali fate una gran bella figura con pochi e basilari ingredienti.

Partiamo con il preparare le crepes

Ingredienti per le crepes:

  • 50 g di burro + q.b.
  • 600 g di latte + q.b.
  • 250 g di farina tipo 00
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale

Per la farcitura:

  • 500 di radicchio trevisano
  • 250 di fontina
  • 16 fette di speck
  • 40 di burro


Tagliare il radicchio a listarelle, lavatelo per bene, asciugatelo, nel frattempo fate sciogliere in un tegame il burro e unitevi il radicchio facendolo appassire per una decina di minuti a fiamma bassa e con il coperchio.

Rivestite una pirofila con carta da forno, poi prendete una crepes e la farcite con due fette di speck, il radicchio e una grattuggiata di fontina (anche la provola affumicata è buona), piegate a metà e ancora a metà la crepes.

Ripetete questo per ogni crepes preparata fino al termine della farcitura.

Disponete le crepes ripiene nella pirofila e spennellatele con del burro fuso e una spolveranta di fontina.
Infornate 10 minuti a 180° modalità grill.
Servire calde.

A vostro piacere potete utilizzare delle VARIANTI:

Nelle crepes potete usare farina di riso per ottenere un piatto gluten free e sostituire il latte con la bevanda vegetale alle mandorle per la variante senza lattosio.
Per il ripieno potete decidere tra radicchio e gorgonzola, funghi e fontina, prosciutto cotto e brie, ricotta e spinaci…insomma spazio alla fantasia.

Per la rifinitura del piatto potete sostituire il burro fuso con la più nutriente besciamella oppure con una salsa di pomodoro, fresca e profumata, fatta in casa con una spolveratina di fontina o scamorza affumicata o ancora ricotta affumicata.

Come sempre attendo che proviate questa nuova ricetta e che mi raccontiate il risultato.

Proprietà del radicchio rosso

RADICCHIO

Avete mai pensato che mentre mangiate un risotto o degli straccetti con il radicchio vi state prendendo cura del vostro sistema immunitario , regolarità intestinale prevenendo la stipsi , della vostra linea perché ha un buon grado di sazietà , del sistema cardiovascolare e di combattere gli agenti ossidando prevenendo l’ invecchiamento cellulare ?

Ecco il radicchio può aiutarvi in tutto questo

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Post correlati