
CREPES CON UOVA STRAPAZZATE
COMBINAIZONE: RPIMO ELABORATO
INGREDIENTI
CREPES
170 g di farina di farro
30 g di farina di soia
1 pizzico di sale
500 g di bevanda a base di soia, non zuccherata o aromatizzata
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
olio di semi di mais q.b.
UOVA STRAPAZZATE
4 uova
Un pizzico di sale aromatizzato che trovate nelle ricette base (in alternativa spezie e/o aromi)
Una macinata di pepe nero
Una spolverata di prezzemolo secco
Un pizzico di aglio disidratato
30 g di olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO BIMBY:
Mettere nel boccale la farina, il sale e la bevanda di soia, 20 sec./vel. 4. Lasciare riposare nel boccale per 10 minuti. Aggiungere il lievito, 10 sec./vel. 3. Ungere con poco olio di mais un tegame antiaderente (Ø 24 cm circa) e scaldarla bene. Versare metà mestolo nel tegame e inclinarlo fino a ché il fondo sia coperto. Cuocere fino a che il bordo della crêpe si rialza leggermente, poi girarla e cuocere per altri 2-3 minuti. Adagiare la crêpe su un piatto grande rivestito da un canovaccio di cotone e continuare sino al termine della pastella. Lavare il boccale. Mettere nel boccale il prezzemolo e l’aglio e aggiungere l’olio extravergine di oliva, 3 min./120°C/vel. 1. Unire 1 pizzico di sale e 1 pizzico di pepe e 8 min./100°C/antiorario/vel.soft. Unire le uova e frullare pochi secondi poi cuocere 8 min./100°C/antiorario/vel. 1. Controllare la cottura delle uova, e se necessario, prolungare la cottura di un paio di minuti. A questo punto distribuire l’uovo in parti uguali nelle crepes e guarnire con pomodoro tagliato a cubetti e foglie di basilico.
PROCEDIMENTO TRADIZIONALE:
Mettere nel mixer la farina, il sale e la bevanda di soia, mescolare. Lasciare riposare nel mixer per 10 minuti. Aggiungere il lievito, amalgamare. Ungere con poco olio di mais un tegame antiaderente (Ø 24 cm circa) e scaldarla bene. Versare metà mestolo nel tegame e inclinarlo fino a ché il fondo sia coperto. Cuocere fino a che il bordo della crêpe si rialza leggermente, poi girarla e cuocere per altri 2-3 minuti. Adagiare la crêpe su un piatto grande rivestito da un canovaccio di cotone e continuare sino al termine della pastella. Lavare il boccale del mixer. Mettere in un tegame il prezzemolo e l’aglio, aggiungere l’olio extravergine di oliva, unire 1 pizzico di sale e 1 pizzico di pepe e insaporire. Sbattere le uova in una terrina versare le uova nel tegame poi cuocere tenendo escolato in modo da rompere la frittatina. Controllare la cottura delle uova, e se necessario, prolungare la cottura di un paio di minuti. A questo punto distribuire l’uovo in parti uguali nelle crepes e guarnire con pomodoro tagliato a cubetti e foglie di basilico.
CONSIGLI:
In inverno lo dovrete consumare subito, ancora caldo, mentre in estate vi consiglio di lasciarlo raffreddare e così potrete gustarlo in ufficio durante il pranzo o per una gita fuori porta.
La domanda che sorge spontanea leggendo il titolo é: ” ma quante uova devo usare in questa ricetta?” in realtà ho fuso una ricetta vegana (le crepes) con l’uovo, ottenendo una ricetta vegetariana. Questo vuol dire che potete anche usare solo la ricetta delle crepes e farcirle a piacere ottenendo una ricetta esclusivamente vegana.
Io ho fatto questa scelta un pò alternativa, per avere un piatto ricco ma con una crepes leggera, molto gustosa ma delicata e che userò nuovamente perché a tutta la famiglia è piaciuta moltissimo.