FRITTELLE DI ZUCCHINE E PROSCIUTTO
0

FRITTELLE DI ZUCCHINE E PROSCIUTTO COTTO

COMBINAZIONE: SECONDO ELABORATO

INGREDIENTI

400 gr zucchine

100 gr. Prosciutto cotto tagliato sottile e spezzettato

1 uovo

3 cucchiai di farina di riso

2 cucchiai di parmigiano

15 ml acqua naturale

10 gr olio

Sale qb

PROCEDIMENTO BIMBY

Lavare e asciugare le zucchine, tagliare le estremità e inserirle a tocchetti nel boccale. Tritarle più o meno grossolanamente in base alle preferenze. Tenere da parte. Nel boccale preparare la pastella con la farina, le uova, aggiungere il sale, il prosciutto  e versare l’acqua. Amalgamare. Aggiungere le zucchine e amalgamare con la pastella. In una padella antiaderente  metto l’olio e aspetto che sia caldo, a questo punto calare una cucchiaiata alla volta di pastella cercando di dare una forma arrotondata e rigirare le frittelle fino a che saranno dorate. Quando saranno pronte, togliere dall’olio con una schiumarola ed adagiare le frittelle su carta assorbente. Servire calde.

PROCEDIMENTO TRADIZIONALE

Lavare e asciugare le zucchine, tagliare le estremità e inserirle a tocchetti nel boccale. Tagliarle con una grattugia a julienne sottili. Tenere da parte. In un contenitore preparare la pastella con la farina, le uova, aggiungere il sale, il prosciutto  e versare l’acqua. Amalgamare. Aggiungere le zucchine e amalgamare con la pastella. In una padella antiaderente  metto l’olio e aspetto che sia caldo, a questo punto calare una cucchiaiata alla volta di pastella cercando di dare una forma arrotondata e rigirare le frittelle fino a che saranno dorate. Quando saranno pronte, togliere dall’olio con una schiumarola ed adagiare le frittelle su carta assorbente. Servire calde.

FRITTELLE DI ZUCCHINE E PROSCIUTTO

Le zucchine sono un ingrediente versatile, dalle mille cotture cotture. Si presta ad essere reinventata per piatti golosi, salati o golosi dolci. Non so a voi, ma io tengo sempre 4 zucchine in frigorifero e quando sono a corto di tempo o fantasia la zucchina mi salva la vita e così riesco ad impiattare sempre cibi deliziosi. E allora cerchiamo di capire che benefici possiamo trarre da questa meravigliosa verdura.

ZUCCHINE

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Post correlati