FUSILLI AL SUGO DI PESCE
0

FUSILLI AL SUGO DI MERLUZZO CARBONARO

COMBINAZIONE: CEREALE + VERDURE + PROTEINA

INGREDIENTI

20 gr scalogno

30 gr olio extravergine di oliva

1 pomodoro ramato grande

200 gr passata pomodoro

Olive taggiasche q.b.

Prezzemolo q.b.

Un pizzico di pepe bianco

400 gr filetto di merluzzo carbonaro

650 gr acqua + acqua per cucinare la pasta sul fuoco

280 gr pasta di grano duro saragolla 100% Italiano, formato fusilli di Terre Biologiche Valmarecchia.

PROCEDIMENTO BIMBY:

Portare una tegame di acqua sul fuoco e farla bollire unendo il sale per poi tuffarci la pasta. Mettere nel boccale lo scalogno e aggiungere l’olio extravergine , 5 sec./vel. 5, riunire sul fondo e insaporire 5 min./120°/vel.soft. Aggiungere la passata di pomodoro e il pomodoro tagliato a pezzetti,il prezzemolo, 2 min. / varoma /vel.2. Versare tutto in una ciotola e mettere nel boccale l’acqua che servirà a far cuocere al vapore il pesce (650gr)chiudere il boccale e posizionare il varoma.

Dentro il varoma adagiare il filetto di merluzzo, spolverizzarlo con in pizzico di pepe e chiudere il varoma. 20 min. / Varoma / vel.4. A circa 5 minuti dalla fine buttate nell’acqua bollente e salata la pasta ( cottura 8 minuti). Una volta finita la cottura togliere in varoma e svuotare il boccale. Mettere nel boccale il merluzzo cotto e tagliuzzarlo, 6 sec./vel.3, trasferire in un tegame assieme al sugo fatto in precedenza e unire la pasta. Mescolare con delicatezza e unire se necessario ancora un po’ di salsa, spolverizzare con una manciata di prezzemolo essiccato e qualche oliva taggiasca.

Il merluzzo carbonaro (o merluzzo nero norvegese), è diverso da tutti gli altri pesci. Vive nelle acque fredde della Norvegia è forte, agile ed è tra le pochissime specie in grado di gestire una corrente così pericolosa . Questo pesce è di colore argenteo e  dal dorso scuro è un ingrediente della cucina tradizionale  delle zone costiere della Norvegia, ma si adatta perfettamente a numerose ricette. La sua carne ha un colore grigio-perla, più compatta di quella del merluzzo che conosciamo noi, è perfetta da cuocere al vapore perché non si sfalda, resta compatta. Perfetta anche in pentola.

FUSILLI AL SUGO DI PESCE

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Post correlati