PANE SEGALE CIOCCOLATO
0

PANE ALLA SEGALE E CIOCCOLATO

INGREDIENTI

70 gr olio di semi di mais

125 gr yogurt bianco non zuccherato

200 gr farina di segale

3 uova

1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci

1 pizzico di sale

20 gr cacao amaro

Qualche pezzetto di cioccolato fondente o in alternativa delle noci sbriciolate

1400 gr acqua

PROCEDIMENTO BIMBY

Mettere nel boccale l’olio, la farina, le uova, lo yogurt, il lievito, il sale, 30 sec/vel.5 poi aggiungere il cacao in polvere e il cioccolato a pezzi, 10 sec/ vel 5. Preparare un contenitore di alluminio delle dimensioni del varoma, oliarlo e spolverarlo con poca farina di segale, versare l’impasto e coprirlo con la pellicola trasparente adatta alle alte temperature. Pulire il boccale e inserire 1400g di acqua, chiudere con il coperchio e appoggiare sopra  il varoma con all’interno il contenitore di alluminio dell’impasto. 90 min/ varoma/ vel 1.

PROCEDIMENTO TRADIZIONALE

Questo procedimento sarà identico al precedente per quanto riguarda l’amalgama degli ingredienti, con la differenza che chi possiede una pentola per cottura al vapore dovrà verificare la fattibilità dell’utilizzo nella ricetta e seguire le indicazioni della casa madre per le cotture dei dolci/impasti.

CONSIGLI

Questo pane è ottimo per la prima colazione, Completare il pasto con una porzione di frutta di stagione, qualche pezzo di frutta secca (se non l’avete già utilizzata nell’impasto) e un filo di marmellata (vedi ricette base), caffè o te a seconda delle abitudini.

Attenzione: l’impasto che si ottiene è un impasto di pane al cioccolato, ma basta poco per trasformarlo in una torta.Aggiungere 50 g di zucchero di canna e 20/25 g di latte al farro (bevanda vegetale). Da subito l’impasto diventerà più morbido e dolce. Perfetto per una colazione dolce o una merenda con gli amici.

PANE SEGALE CIOCCOLATO

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Post correlati