PANE ALLE 4 FARINE
0

PANE ALLE 4 FARINE

INGEDIENTI
150 gr riso carnaroli o arboreo

150 gr maizena
80 gr grano saraceno

40 gr farina avena

40 gr farina mais

15 gr lievito di birra
1/2 cucchiaino di sale
360 gr acqua
10 gr sale
100 gr olio di semi di girasole

100 gr mix di semi di papavero, lino e sesamo

PRCEDIMENTO BIMBY

Inserire la  farina di grano saraceno e il sale e impostare 30 sec/vel.10. Aggiungere la maizena, la farina di riso, la farina di avena e la farina di mais e impostare 20 sec./ vel.3. Trasferire in una ciotola. Mettere nel boccale l’acqua e il lievito e inserire 3 min/50°/velocità 2. Unire il mix di farine e il mix di semi e impastare 30 sec/ vel5/ antiorario.

L’impasto dovrà avere la consistenza dello yogurt. Se così non fosse, aggiungere poco per volta circa 10 o 20 gr di acqua fino a raggiungere tale aspetto.

Trasferire tutto in una ciotola, coprire con una pellicola trasparente e lasciare lievitare per  un’ora e mezza.
Preriscaldare il forno a 240°. Ungere un foglio di carta da forno e lo stampo da plumcake con olio di mais, rivestire lo stampo con la carta da forno.

Trasferire l’impasto, coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare per altri 30 minuti 60 minuti, fino a quando l’impasto non sarà ben cresciuto. Abbassare la temperatura del forno a 220° e cuocere per 30 min. Sfornare e lasciare raffreddare.

 

PROCEDIMENTO TRADIZIONALE

Sciogliere in un bicchiere di acqua calda il lievito in modo che si attivi. Unire le farine precedentemente amalgamate e setacciate, il mix di semi , il sale e impastare. L’impasto dovrà avere la consistenza dello yogurt. Se così non fosse, aggiungere poco per volta circa 10 o 20 gr di acqua fino a raggiungere tale aspetto. Lasciare poi lievitare in una ciotola coperta per un’ora e mezza. Preriscaldare il forno a 240°. Riprendere l’impasto e adagiarlo in uno stampo da plumcake precedentemente unto e rivestito con carta da forno a sua volta spennellata con olio di semi di mais. Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per altri 30 minuti 60 minuti, fino a quando l’impasto non sarà ben cresciuto. Abbassare la temperatura del forno a 220° e cuocere per 30 min. Sfornare e lasciare raffreddare.

E’ possibile usare anche fecola di patate al posto della maizena, ed usare i semi di zucca al posto del mix.PANE ALLE 4 FARINE

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Post correlati