pane gluten free
0

PANE GLUTEN FREE

Questa ricetta è veramente favolosa, si ottiene un pane buonissimo e più morbido di molti altri gluten free. I miei figli ne vanno matti.

PERCHE’ GLUTEN FREE:

GLUTEN FREE

INGREDIENTI:

320 gr acqua
1 cucchiaino di sale
10 gr olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di zucchero
30 gr lievito di birra
400 gr farina senza glutine

Procedimento bimby:
Mettere nel boccale l’acqua,lo zucchero e il lievito, 1 min + 30sec/37°/vel1.
Aggiungere la farina e il sale, 2 min /velocità spiga. Trasferire l’impasto in uno stampo da plumecake foderato di carta da forno inumidita e spennellata con l’olio. Spolverare la superficie con un pochino di farina, coprire con la pellicola trasparente e mettere a lievitare per 2 ore o comunque fino a che cresce di volume. Cuocere in forno a 190° per 45 minuti.

Procedimento tradizionale:
Unire l’acqua tiepida, lo zucchero e il lievito e far disciogliere. Aggiungere la farina e il sale, impastare e riporre l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno inumidita e spennellata con l’olio. Spolverare la superficie con un pochino di farina, coprire con la pellicola trasparente e mettere a lievitare per 2 ore o comunque fino a che cresce di volume. Cuocere in forno a 190° per 45 minuti.

Consigli:
Usatelo a colazione e completatelo con una spremuta o un estratto e un po’ di frutta secca. Quando usate una marmellata meglio utilizzarne una fatta in casa da voi che è di certo molto sana, priva di conservanti artificiali .

È possibile sostituire la farina con metà peso di farina senza glutine e metà peso con farina di riso. Il medesimo impasto potete usarlo per fare un’ottima base per pizza.

pane gluten free

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Post correlati