
PASTA CON LO SGOMBRO
COMBINAZIONE: CEREALE + VERDURA + PROTEINA
INGREDIENTI
280 gr pasta del formato preferito
Pomodorini qb in base alla preferenzai
2 cucchiaini di timo esiccato
Sale qb
Pepe qb
25 gr olio extravergine di oliva
Uno scalogno tagliato a rondelle sottili
Acqua e sale grosso per far bollire la pasta
1/2 cucchiaini di capperi
Sgombro sott’olio ben sgocciolato (se preferite potete comperare lo sgombro fresco, cuocerlo al vapore e poi procedere con la ricetta)
PROCEDIMENTO
Aanche oggi faccio un solo procedimento, quello tradizionale, perché questo piatto è semplice e veloce.
Come ho scritto negli ingredienti, lo sgombro può essere sott’olio o fresco, l’portante è che se viene utilizzato fresco sia prima cotto al vapore e poi utilizzato procedendo con la ricetta.
Innanzitutto mettere a bollire l’acqua e il sale grosso, una volta che l’acqua comincia a bollire, immergere la pasta e procedere con i minuti di cottura indicati sulla confezione. Nel frattempo, scolare bene lo sgombro sott’olio e lasciare da parte, tagliare i pomodorini in quarti o a metà in base a come lo preferite. Prendere un tegame, versare l’olio, unire i pomodorini, lo scalogno e un cucchiaino di timo, fare scaldare bene amalgamando i sapori poi unire lo sgombro (tenere un pochino da parte per decorare il piatto) far saltare in pentola per qualche minuto. Scolare la pasta a fine cottura e versare nel tegame con il condimento, mescolare delicatamente e impiattare. Decorare con una spolverata di timo, i capperi, e aggiungere qualche pezzettino di sgombro se lo desiderate, sulla sommità della pasta.