Pasta e sgombro
0

PASTA CON LO SGOMBRO

COMBINAZIONE: CEREALE + VERDURA + PROTEINA

INGREDIENTI

280 gr pasta del formato preferito

Pomodorini qb in base alla preferenzai

2 cucchiaini di timo esiccato

Sale qb

Pepe qb

25 gr olio extravergine di oliva

Uno scalogno tagliato a rondelle sottili

Acqua e sale grosso per far bollire la pasta

1/2 cucchiaini di capperi

Sgombro sott’olio ben sgocciolato (se preferite potete comperare lo sgombro fresco, cuocerlo al vapore e poi procedere con la ricetta)

PROCEDIMENTO

Aanche oggi faccio un solo procedimento, quello tradizionale, perché questo piatto è semplice e veloce.

Come ho scritto negli ingredienti, lo sgombro può essere sott’olio o fresco, l’portante è che se viene utilizzato fresco sia prima cotto al vapore e poi utilizzato procedendo  con la ricetta.

Innanzitutto mettere a bollire l’acqua e il sale grosso, una volta che l’acqua comincia a bollire, immergere la pasta e procedere con i minuti di cottura indicati sulla confezione. Nel frattempo, scolare bene lo sgombro sott’olio e lasciare da parte, tagliare i pomodorini in quarti o a metà in base a come lo preferite. Prendere un tegame, versare l’olio, unire i pomodorini, lo scalogno e un cucchiaino di timo,  fare scaldare bene amalgamando i sapori poi unire lo sgombro (tenere un pochino da parte per decorare il piatto)  far saltare in pentola per qualche minuto. Scolare la pasta a fine cottura e versare nel tegame con il condimento, mescolare delicatamente e impiattare. Decorare con una spolverata di timo, i capperi, e aggiungere qualche pezzettino di sgombro se lo desiderate, sulla sommità della pasta.

Pasta e sgombro

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Post correlati