POLPETTONE TONNO
0

POLPETTONE DI TONNO

COMBINAZIONE: PROTEINA + PATATE

INGREDIENTI

200 gr tonno sott’olio sgocciolato

3 patate con la buccia

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

½  cucchiaio di senape (un cucchiaio per un sapore più intenso)

1 cucchiaio di capperi sottaceto lavati

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

1 pizzico di sale

500 gr acqua

PROCEDIMENTO BIMBY

Mettere nel boccale l’acqua, posizionare il cestello e inserire le patate. Cuocere 3 min/varoma/vel1, poi scolare e sbucciare. Tagliare a tocchi e mettere nel boccale con  tutti gli ingredienti, 10 sec/ vel.10   fino ad amalgamare bene. Bisogna ottenere un composto omogeneo e morbido. Prendere un foglio di carta da forno, spennellare con olio. Versare il composto sulla carta da forno e formare il polpettone, chiudere a caramella ripiegando i lembi verso la parte bassa del polpettone. Riporre in frigo per qualche ora. Srotolare su un piatto e  tagliare fette di 1 cm circa.

PROCEDIMENTO TRADIZIONALE

Cuocere le patate con la buccia in acqua leggermente salata per 30 minuti. Scolare, sbucciare, tagliare a tocchi e mettere nello schiaccia patate. Passare le patate e raccogliere la purea  in una terrina. Amalgamare il tutto con il tonno sbriciolato,  la senape, l’olio, il prezzemolo, i capperi, il sale.  Prendere un foglio di carta da forno, spennellare di olio. Versare il composto sulla carta da forno e formare il polpettone. Chiudere a caramella ripiegando i lembi verso la parte bassa del polpettone e poi riporre in frigo per qualche ora e servire a fette di 1 cm circa.

CONSIGLI

Affinché il piatto equivalga alla combinazione PESCE + VERDURE + PATATE, è necessario aggiungere una o più verdure o ortaggi. Le patate possono essere utilizzate al posto del pane.

POLPETTONE TONNO

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Post correlati