
POLPETTONE DI TONNO
COMBINAZIONE: PROTEINA + PATATE
INGREDIENTI
200 gr tonno sott’olio sgocciolato
3 patate con la buccia
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
½ cucchiaio di senape (un cucchiaio per un sapore più intenso)
1 cucchiaio di capperi sottaceto lavati
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 pizzico di sale
500 gr acqua
PROCEDIMENTO BIMBY
Mettere nel boccale l’acqua, posizionare il cestello e inserire le patate. Cuocere 3 min/varoma/vel1, poi scolare e sbucciare. Tagliare a tocchi e mettere nel boccale con tutti gli ingredienti, 10 sec/ vel.10 fino ad amalgamare bene. Bisogna ottenere un composto omogeneo e morbido. Prendere un foglio di carta da forno, spennellare con olio. Versare il composto sulla carta da forno e formare il polpettone, chiudere a caramella ripiegando i lembi verso la parte bassa del polpettone. Riporre in frigo per qualche ora. Srotolare su un piatto e tagliare fette di 1 cm circa.
PROCEDIMENTO TRADIZIONALE
Cuocere le patate con la buccia in acqua leggermente salata per 30 minuti. Scolare, sbucciare, tagliare a tocchi e mettere nello schiaccia patate. Passare le patate e raccogliere la purea in una terrina. Amalgamare il tutto con il tonno sbriciolato, la senape, l’olio, il prezzemolo, i capperi, il sale. Prendere un foglio di carta da forno, spennellare di olio. Versare il composto sulla carta da forno e formare il polpettone. Chiudere a caramella ripiegando i lembi verso la parte bassa del polpettone e poi riporre in frigo per qualche ora e servire a fette di 1 cm circa.
CONSIGLI
Affinché il piatto equivalga alla combinazione PESCE + VERDURE + PATATE, è necessario aggiungere una o più verdure o ortaggi. Le patate possono essere utilizzate al posto del pane.