
TORTA DI MELE
INGREDIENTI
1/2 bicchiere di olio di semi
350 g di mele a tocchi
1 limone bio il succo e la scorza edibile
200 g di zucchero
3 uova
125 gr kefir bianco
200 g di farina Valmarecchia
1 pizzico sale
1 bustina di lievito in polvere per dolci
PROCEDIMENTO BIMBY
Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare una tortiera apribile e tenere da parte. Tagliare a tocchi dopo averle sbucciate e private della parte centrale le mele in una terrina e spruzzarle con succo di limone. Lasciarle da parte a riposare. Versare nel boccale lo zucchero e la scorza di limone 10 sec./vel. 7. Aggiungere le uova, il kefir, l’olio, la farina, il sale e il lievito, 30 sec./vel. 5. Trasferire i tocchi di mela sul fondo della forma apribile e versare sopra il composto cercando di farlo penetrare tra i tocchetti di mela. Cuocere in forno caldo per circa 30 minuti (180°C). Fare la prova stecchino se la torta risulta ancora bagnata proseguire la cottura di altri 10 minuti. Lasciar raffreddare completamente la torta e servire.
PROCEDIMENTO TRADIZIONALE:
Seguire tutti i passaggi del procedimento precedente. Utilizzare un frullatore a fruste al posto del bimby per amalgamare l’impasto poi procedere nello stesso modo.
CONSIGLI: è un dolce molto semplice e abbastanza veloce da fare. Lo potete usare per le vostre colazioni ma in realtà è un ottimo dolce per una festa in famiglia accompagnato da un cucchiaio di crema al limone.