0

TORTA DI MELE

INGREDIENTI

1/2 bicchiere di olio di semi

350 g di mele  a tocchi

1 limone bio  il succo e la scorza edibile

200 g di zucchero

3 uova

125 gr kefir bianco

200 g di farina Valmarecchia

1 pizzico sale

1 bustina di lievito in polvere per dolci

PROCEDIMENTO BIMBY

Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare una tortiera apribile e tenere da parte. Tagliare a tocchi dopo averle sbucciate e private della parte centrale le mele in una terrina e spruzzarle con succo di limone. Lasciarle da parte a  riposare. Versare nel boccale lo zucchero e la scorza di limone 10 sec./vel. 7. Aggiungere le uova, il kefir, l’olio, la farina, il sale e il lievito, 30 sec./vel. 5. Trasferire i tocchi di mela sul fondo della forma apribile e versare sopra il composto cercando di farlo penetrare tra i tocchetti di mela. Cuocere in forno caldo per circa 30 minuti (180°C). Fare la prova stecchino se la torta risulta ancora bagnata proseguire la cottura di altri 10 minuti.  Lasciar raffreddare completamente la torta e servire.

PROCEDIMENTO TRADIZIONALE:

Seguire tutti i passaggi del procedimento precedente. Utilizzare un frullatore a fruste al posto del bimby per amalgamare l’impasto poi procedere nello stesso modo.

CONSIGLI: è un dolce molto semplice e abbastanza veloce da fare. Lo potete usare per le vostre colazioni ma in realtà è un ottimo dolce per una festa in famiglia accompagnato da un cucchiaio di crema al limone.

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Post correlati